Scritto da Super User

Gli Incrociatori della Royal Navy dal 1939 ad oggi

articolo di: Maurizio Boverio - IPMS Milano #254

 

Desidero illustrarvi l'evoluzione degli incrociatori della ROYAL NAVY durante la seconda guerra mondiale fino al dopoguerra, quando alla fine degli anni 60' inizio 70', furono dismessi le ultime  navi di questo tipo dalla marina britannica.
In questa panoramica trovano posto anche le due principali classi di incrociatori della marina australiana, navi costruite in Inghilterra, derivate dalle similari britanniche ma con varie modifiche,  alla fine ho inserito un classico esempio di incrociatore ausiliario, operante principalmente nella scorta dei convogli, e gli Incrociatori Veloci Posamine tipici della ROYAL NAVY.
Inizierò con gli incrociatori pesanti, tutti costruiti alla fine degli anni 20', quindi navi ancora con un marcato aspetto tipico della guerra 14-18, che negli anni 30' ebbero degli ammodernamenti importanti per renderli idonei alle più moderne navi di questo tipo in servizio in altre marine. 

HEAVY CRUISERS ( INCROCIATORI PESANTI)

 

Classe KENT H.M.A.S. AUSTRALIA CANTIERI BROWN & CO. VARO NEL 1928 Operò nel PACIFICO, partecipò alla battaglia del GOLFO di LEYTE, nel 1944 fù colpito  da un Kamikaze ed a causa dei gravi danni dovette andare in Inghilterra dove rimase fino alla fine del conflitto. La colorazione BLUE SCURO, tipica della US NAVY ma non della Royal Navy, fu adottata per meglio integrarsi con le navi degli americani, radiato nel 1955 (DELLA STESSA CLASSE: H.M.A.S. CAMBERRA)

Classe KENT H.M.S. SUFFOLK COSTRUITO DAI CANTIERI DI PORTSMAUTH VARO NEL 1928 nel 1936 fu sottoposto a notevoli ammodernamementi e successivamente operò in Oriente fino al 1939, nel 1940 partecipò alla campagna di Norvegia, nell'Aprile fu colpito da una bomba di un JU 88 e quindi dovette riparare a SCAPA FLOW fino al 1941, partecipò poi alla caccia alla BISMARK e nel 1942 operò nel mare del Nord per scortare i convogli per la Russia, nel 1943 fu rimodernato e successivamente inviato nel Pacifico, venne Radiato nel 1948
(DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. BERWICK - H.M.S. CORNWALL - H.M.S. CUMBERLAND - H.M.S. KENT)

Classe LONDON H.M.S. SUSSEX CANTIERI HAWHORN LESLIE & CO. VARO NEL 1929 Fino al 1934 opeò nel Mediterraneo, dal 1936 al 1939 monitorò la guerra CIVILE in Spagna. Nel 19039 fu dislocato nell'Oceano Indiano, partecipò alla caccia alla GRAF SPEE, successivamente tornò in Inghilterra. Nel 1940 partecipò alla campagna di Norvegia, dal 1940 al 1942 ebbe un grande ammodernamento ed estese riparazioni nei cantieri di GLASGOW, dal 1943 al 1945 fu dislocato in Oriente dove partecipò alla riconquista di SINGAPORE, venne radiato nel 1950
(DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. DEVONSHIRE - H.M.S. LONDON - H.M.S. SHOPSHIRE)

Classe NORFOLK H.M.S. DORSTHIRE CANTIERI VICKERS-AMSTRONGS PORTSMOUTH VARO NEL 1930 Nel 1939 incrociò in Sud Atlantico, partecipò alla caccia alla GRAF SPEE, nel 1941 tornò in Inghilterra e cooperò alla caccia alla BISMARK, successivamente venne trasferito in SUD AFRICA ed in seguito in estremo Oriente dove nell'Aprile del 1942 venne affondato dai Giapponesi.
(DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. NORFOLK)

Classe YORK H.M.S. YORK CANTIERI PALMERS VARO NEL 1930 Fino al 1939 operò in Atlantico nel MAR delle ANTILLE, partecipò poi alla campagna di Norvegia, nel 1940 fu dislocato in Mediterraneo, nel 1941 venne affondato a SUDA da BARCHINI ESPLOSIVI ITALIANI. (DELLA STESSA CLASSE: unica)

Classe EXETER H.M.S. EXETER CANTIERI DEVENPORT VARO NEL 1931 Dal 1935 al 1936 fu di stanza in Mediterraneo, successivamente in Nord Atlantico, nel 1939 operò in Sud Atlantico per la caccia alla GRAF SPEE da cui fu danneggiato e rimase fermo fino al 1941. In quell'anno inizio la scorta ai convogli, in seguito operò in Oriente e nel 1942 per la difesa delle Indie Orientali Olandesi, durante la Seconda Battaglia del MAR DI GIAVA venne affondata dai Giapponesi. (DELLA STESSA CLASSE: unica)

LIGHT CRUISER ( INCROCIATORI LEGGERI)

Classe CALENDON H.M.S. CARADOC CANTIERI SCOTT GREENOCK VARO NEL 1917 Dalla riserva fu rimesso in servizio nel 1939 e trasferito nelle Indie Occidentali, successivamente attraversò il Canale di Panama e si fermò per riparazioni ad ESQUIMALT, fino ad Aprile 1940 operò in zona americana e nel 1941 fu mandato ai cantieri di BROOKLIN per ammodernamento all'armamento, nel 1942 operò da GIBILTERRA e successivamente in Oceano Indiano. Nel 1943 operò come scorta ai convogli in Oceano Indiano e Sud Atlantico, dal 1944 al 1945 restò in riserva a COLOMBO, rientrò in patria e fu radiato nel 1946 (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. CALYPSO - H.M.S. CALENDON)

Classe CAPETOWN H.M.S. COLOMBO CANTIERI FAIRFIELD VARO NEL 1919 Nel 1939 fu rimesso in servizionella HOME FLEET operando in Nord Atlantico e Mare del NORD, dal 1940 al 1942 fu dislocato nella EASTERN FLEET, quindi rientro in Inghilterra dove fu trasformati in A.A. CRUISER, nel 1943 operò in MEDITERRANEO per scorta ai convogli, nel 1945 passò definitivamente in riserva, radiato nel 1948. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. CAIRO - H.M.S. CALCUTTA - H.M.S. CAPETOWN - H.M.S. CARLISE)

Classe D H.M.S. DELHI CANTIERI AMSTRONG - NEWCASTLE VARO NEL 1919 Dal 1933 al 1939 servi in MEDITERRANEO operando da MALTA e monitorò la Guerra Civile Spagnola, successivamente rientrò in Inghilterra per pattugliare il Mare del Nord. Nel 1940 ritornò in Mediterraneo e successivamente si trasferì in Sud Atlantico, a fine 1941 andò nei cantieri di BROOKLIN per ammodernare gli armamenti, nel 1942 ritornò in Mediterraneo per scorta ai convogli e fu danneggiato da aerei italiani, dovette riparare ad ALGERI per poi ritornare in Inghilterra. Nel 1943 rientra in Mediterraneo per appoggio agli sbarchi alleati, nel 1945 fu colpito da barchino esplosivo tedesco a SPALATO e quindi masso in riserva, radiato nel 1948
(DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. DANAE - H.M.S. DAUNTLESS - H.M.S. DRAGON - H.M.S. DUNEDIN - H.M.S. DURBAN - H.M.S. DIOMEDE - H.M.S. DESPATCH)

Classe HAWKINS H.M.S. FROBISHER CANTIERI DEVENPORT VARO NEL 1924 Dal 1924 al 1929 operò in Mediterraneo, dal 1926 al 1930 in Cina, dal 1940 al 1942 fu in cantiere per ammordernamento, successivamente fu dislocato in Oceano Indiano fino al 1944 quando partecipò al D-DAY , poi fino al 1949 fu adibito nave scuola per i cadetti, successivamente fu dismesso e radiato nel 1949 DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. EFFINGHAM - H.M.S. HAWKINS

Classe LEANDER H.M.S. AJAX CANTIERI VICKERS - AMSTRONGS PORTSMOUTH VARO NEL 1932 Nel 1939 era in servizio in Sud America e nelle FALKLAND per la caccia alla GRAF SPEE partecipando alla battaglia del RIO della PLATA, a metà 1940 fu trasferito in Mediterraneo per scorta ai convogli per MALTA, partecipò allo scontro di CAPO MATAPAN, protesse la ritirata dalla GRECIA e da CRETA, nel 1943 venne danneggiato riparò a NEW YORK per riparazioni dove rimase fino al 1944. operò successivamente durante il D-DAY e dopo ritornò in Mediterraneo appoggiando la rioccupazione di ATENE. Radiato nel 1949. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. LEANDER - H.M.S. NEPTUNE - H.M.S. ORION - H.M.S. ACHILLES)

Classe LEANDER H.M.S. ACHILLES CANTIERE CAMMELL LAIRD VARO NEL 1932 Nel 1939 era dislocato alle FALKLAND, partecipo alla caccia alla GRAF SPEE ed alla battaglia del RIO della PLATA dove fu danneggiato, per cui si rifugiò in Nuova Zelanda , dal 1942 al 1943 operò nel pacifico, fu ancora danneggiato e di conseguenza rientrò in Inghilterra. Vi restò fino alla metà del 1944, per tornare nuovamente nel Pacifico fino alla fine del conflitto nel 1945,quindi ritornò in Inghilterra nel 1946 e successivamente fu ceduto all'INDIA.

Classe LEANDER H.M.A.S. SIDNEY CANTIERE SWAN HUNTER VARO NEL 1935 Varato come H.M.S. PEATON fu poi ceduto alla marina AUSTRALIANA nel 1936, nel 1940 scortò un convoglio fino a COLOMBO proseguendo poi fino al MEDITERRANEO, qui operò con base a MALTA per scorta ai convogli, partecipò a scontri con navi italiane, e nel 1941 rientrò in Australia. In acque australiane affondò dopo lo scontro con la nave corsara tedesca KORMORAN. Caratteristica di questa nave fu il ponte dipinto in blue, anziché in grigio, e le quattro 20 mm. Italiane sul castello di poppa, sicuramente di preda bellica.

Classe CERES COVENTRY CANTIERE SWAN HUNTER VARO NEL 1935 Varato come H.M.S. CORSAIR successivamente rinominato COVENTRY, nel 1939 fu trasformato in AA CRUISER, dopo di che operò in Mediterraneo, quindi partecipò alla campagna di NORVEGIA, ritornò in MEDITERRANEO nel 1940 con base ad ALESSANDRIA per scortare i convogli per MALTA. Venne silurato da un sommergibile italiano il che lo costrinse a riparazioni fino al 1941 quando riprese a scortare i convogli durante l'vacuazione della GRECIA. Nel 1942 continua con scorte ai convogli e durante il raid su TOBRUK venne affondato. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. COVENTRY - H.M.S. CARDIFF - H.M.S. CERES - H.M.S. CURACOA - H.M.S. CURLEW)

Classe ARETHUSA H.M.S. PENELOPE CANTIERE HARLAND & WOLFF VARO NEL 1936 Nel 1940 è di stanza in MEDITERRANEO, poi nella campagna di NORVEGIA dove viene danneggiato, nel 1941 dopo le riparazioni torna in Mediterraneo a MALTA, durante un'azione viene colpito e rientra alla base, quindi nel 1942 per le estese riparazioni va a NEW YORK dove resta fino al 1943, quando rientra in MEDITERRANEO partecipa a varie azioni, nel gennaio del 1944 rientrando a NAPOLI da BARDIA fu silurato da un sommergibile tedesco ed affondò. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. ARETHUSA - H.M.S. GALATEA - H.M.S. AURORA)

Classe TOWN H.M.S. SHEFFIELD CANTIERE VICKERS - AMSTRONGS PORTSMOUTH VARO NEL 1937 Nel 1939 pattuglia lo stretto di DANIMARCA fino al 1940 quando partecipa alla campagna di NORVEGIA, successivamente fu dislocato in MEDITERRANEO ed alle AZORRE, partecipando nel 1941 al bombardamento di GENOVA e contro convogli di VICHY ed alla difesa di MALTA. Torna poi in ATLANTICO e partecipa alla caccia alla BISMARK, nel 1942 opera nel BALTICO, nel Mediterraneo ed ancora nell'ARTICO, nel 1943 è in Mediterraneo a SALERNO e poi in Dicembre partecipa all'attacco alla SCHARNHORST. Nel 1944 da la caccia alla TIRPITZ , successivamente fino al 1946 subi un vasto restyling, resto in servizio fino al 1967 quando fu radiato.
(DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. SOUTHAMPTON - H.M.S. NEWCASTLE - H.M.S. BIRMINGHAM - H.M.S. GLASGOW - H.M.S. LIVERPOOL - H.M.S. MANCHESTER H.M.S. GLOUCESTER)

Classe EDIMBURG H.M.S. EDIMBURG CANTIERE SWAN HUNTER VARO NEL 1939 Nel 1939 era di base a SCAPA FLOW facendo scorta ai convogli per la SCANDINAVIA fino al marzo 1940 quando ebbe un ammodernamento. Nel 1941 partecipò al raid alle LOFOTEN, alla caccia alla BISMARK e nel luglio fu trasferito in Mediterraneo, successivamente nel 1942 ritorno nel MARE DEL NORD per scorte ai convogli per la russia, nell'aprile fu silurato e poi attaccato da un cacciatorpediniere tedesco ed affondato. (DELLA STESSA CLASSE : H.M.S. BELFAST)

Classe DIDO H.M.S. ARGONAUT CANTIERE CAMMELL LAIRD VARO NEL 1940 Nel 1940 fu nella HOME FLEET, nel 1941 venne inviato come rinforzo in Mediterraneo partecipando ad operazioni a CRETA, fu danneggiato e riparò prima a DURBAN e poi a BROOKLIN, nel 1942 ritornò in Mediterraneo per la difesa di MALTA ed allo sbarco in SICILIA nel 1943, nel 1944 era nel sud della FRANCIA, operò poi in ARTICO e lungo le coste della NORVEGIA. Presto servizio attivo fino al 1957 quando poi venne demolito.
(DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. BONAVENTURE - H.M.S. NAIAD - H.M.S. PHOEBE - H.M.S. EURYALUS - H.M.S. HERMIONE - H.M.S. SIRIUS - H.M.S. SCYLLA - H.M.S. CLEOPATRA. CHARYBDIS) 

Classe COLONY H.M.S. JAMAICA CANTIERE VICKERS - AMSTRONGS PORTSMOUTH VARO NEL 1940 Venne utilizzato per scorta ai convogli in ARTICO, NEL NOVEMBRE 1942 FU IN nord Africa, NEL DICEMBRE 1943 da la caccia alla SCHARNHORST, nel 1944 prosegue come scorta ai convogli per la RUSSIA e con raids contro le coste della NORVEGIA, dopo la guerra fu in AMERICA E EST INDIA, resto in servizio fino al 1957. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. FIJI - H.M.S. KENYA - H.M.S. MAURITIUS - H.M.S. TRINIDAD - H.M.S. GAMBIA - H.M.S. BERMUDA)

Classe MINOTAUR H.M.S. TIGER CANTIERE JOHN BROWN VARO NEL 1945 presta servizio di routine nella HOME FLEET, nel 1960 è nave Ammiraglia della flotta del MEDITERRANEO, opera durante la crisi INDONESIANA, successivamente fino al 1966 ricopre incarichi ufficiali e diplomatici. Nel periodo 1968 - 1972 venne trasformato in INCROCIATORE COMANDO PORTAELICOTTERI, prestò servizio fino al 1978, quando venne messo in riserva e radiato (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. MINOTAUR - H.M.S. SWIFTSURE - H.M.S. DEFENCE)

Classe MINOTAUR H.M.S. BLAKE CANTIERE FAIFIELD VARO NEL 1945 Sospesa la costruzione che viene ripresa nel 1954 ed ultimata nel 1961, presta servizio fino al 1965 quando viene trasformata in INCROCIATORE COMANDO PORTAELICOTTERI, venne dislocato a GIBILTERRA e nel 1979 venne radiato (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. MINOTAUR - H.M.S. SWIFTSURE - H.M.S. DEFENCE)

CRUISER FAST MINELAYER  (INCROCIATORI POSAMINE VELOCI)

Classe ABDIEL H.M.S. MANXMAN CANTIERE STEPHEN VARO NEL 1940 presto servizio nel mare del Nord, nel giugno posa mine a MURMANSK, viene poi trasferito in MEDITERRANEO per la difesa di MALTA, posa mine nel golfo di GENOVA, dal 1941 al 1942 è con la HOME FLEET con azioni nel mare del NORD e nella MANICA. Viene quindi inviato nell' OCEANO INDIANO, in seguito torna nel Mediterraneo dove in dicembre è silurato da un sommergibile tedesco, per i gravi danni rientra a NEWCASTLE dove rimane per riparazioni fino al 1945, in seguito è trasferito nella Flotta del Pacifico. Nel dopoguerra nel 1951 è in mediterraneo, nel 1956 partecipa alla crisi di SUEZ, riammodernato ulteriormente, nel 1960 e dal 1963 è a SINGAPORE. RADIATO nel 1973. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. ABDIEL - H.M.S. LATONA - H.M.S. WEISHMAN)

Classe ABDIEL H.M.S. ARIADNE CANTIERE STEPHEN VARO NEL 1943 Inizio l'attività con posa di mine davanti alla costa NORVEGESE, nel 1944 si uni alla 7a flotta USA nel pacifico per posa di mine, alla fine della guerra fu usato per il rimpatrio dei prigionieri dei giapponesi, negli anni 50' fu ristrutturato e radiato nel 1965. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. ABDIEL - H.M.S. LATONA - H.M.S. WEISHMAN)

Classe ABDIEL H.M.S. APOLLO CANTIERE HAWTHORN LESLIE & CO. VARO NEL 1943 In servizio con la HOME FLEET, nel 1944 partecipa allo sbarco nin Normandia, dopo fu inviato nella FLOTTA del PACIFICO, posto in riserva nel 1946, riutilizzato negli anni 50', venne radiato nel 1962. (DELLA STESSA CLASSE: H.M.S. ABDIEL - H.M.S. LATONA - H.M.S. WEISHMAN)

INCROCIATORI AUSILIARI

EX CIVILE H.M.S. CHITRAL CANTIRE STEPHEN & SONG LTD GLASGOW VARO NEL 1925 Era una nave passeggeri nel 1939 fu requisita e riconvertita in INCROCIATORE AUSILIARIO durante tutto il 1939 pattugliò il MARE del NORD, successivamente nel 1940 incrociò l'oceano ATLANTICO nel Nord Ovest verso l'AMERICA e nel 1941 fu alle BERMUDA. Ritornò poi in NORD ATLANTICO dal novembre fino al febbraio del 1942 quando fu dislocata nelle INDIE ORIENTALI dove rimase fino al 1943. Dalla fine del 1943 fu adibita a trasporto truppe e nel 1948 venne restituita ai proprietari e smilitarizzata.
(DELLA STESSA CLASSE: queste navi non avevano classi essendo di varia provenienza)

Mi auguro che questa mia disamina sugli incrociatori della ROYAL NAVY nel periodo dal 1939 al dopoguerra vi abbia interessato, personalmente mi sono molto divertito in questi anni a portare a compimento questa mia collezione, cercando le mimetiche più caratteristiche, dato che in quegli anni gli Inglesi erano certamente i più fantasiosi in questo campo, creando schemi con disegni e colori che nessun altro ha usato su navi da guerra.
Chi volesse contattarmi può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.