IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User

North America F 86K - Special Hobby 1/48

testo e foto di: Roberto Zambon IPMS #250

north_america_f_86k_20.jpg

SPECIAL HOBBY F-86K 1/48 : SH48123 Dutch, Italian & Norwegian e SH48126 Arme'e de l' Air & Bundesluftwaffe

Annunciato alla Fiera di Norimberga edizione 2014 è stato commercializzato il kit per realizzare l'F86K in scala 1/48. Le scatole sono due con, decals a parte, il medesimo contenuto: la prima è dedicata a un'esemplare per le nazioni Italia, Olanda e Norvegia, mentre la seconda da' la scelta tra due esemplari francesi e due tedeschi, uno metallico e l'altro mimetico. 
All'apertura troviamo sei stampate (anche se una e' unica ma separata per ragioni d'ingombro) in plastica grigia, una settima con i trasparenti, l'acetato col cruscotto e il set di resine con lo scarico del motore, il seggiolino e la palpebra del cruscotto e, per finire, un ricco set di fotoincisioni. Quest'ultimo riproduce tutte le alette generatrici dei vortici poste alla base del timone e degli stabilizzatori, le cinture del seggiolino, i tappi e le alette dei serbatoi alari, alcuni particolari del pannello strumenti e del collimatore, la cornice dello specchietto retrovisore e del faro posto sotto la presa d'aria. 
Completano il tutto le istruzioni e le decals. La qualità complessiva è inferiore a quella che la ditta ceca ci aveva ultimamente abituato, specie la finitura superficiale delle ali che è grossolana e richiederà una buona scartavetrata per renderla più liscia; ottima invece la stampata col carrello e altre minute parti come gli attuatori degli slats. I trasparenti sono molto limpidi e di spessore adeguato alla scala; ottime, come sempre, le resine. Le decals sono composte di due fogli: uno con le varie insegne e un altro con la marea di stencils presenti sul velivolo; sono stampate dall'Aviprint con colori saturi e ben centrate anche se tendono a essere un po' trasparenti. 
Da passate esperienze so che reagiscono bene ai prodotti specifici per le decals. I carichi esterni sono limitati ai due serbatoi supplementari e ai due missili AIM-9B Sidewinder con relativi lanciatori; la riproduzione di questi ultimi non è delle migliori. Le ali, con gli slats separati, sono del tipo cosiddetto 6-3 con l'allungamento di 12 pollici alle estremità; questo tipo di ala fu montato sugli esemplari costruiti dopo il primo lotto di 120 macchine che avevano le ali più corte; molti degli esemplari del primo lotto ebbero comunque le ali sostituite alla prima occasione utile. 
Come già detto la finitura superficiale non è liscia e le incisioni dei pannelli e degli alettoni sono molto leggere. La fusoliera è invece il punto negativo di questo modello. Intanto la dimensione: la lunghezza in scala dovrebbe essere di 259 mm, purtroppo invece è di 265 mm. Analizzandola è difficile capire in quale punto è stata aumentata la sua lunghezza. Ho provato un veloce montaggio con nastro adesivo e l'effetto visivo complessivo è soddisfacente, solo da certe angolazioni si nota la maggiore lunghezza. Altro difetto sono gli aerofreni raffigurati in posizione chiusa, a terra tutte le versioni dell'F-86 avevano gli aerofreni aperti. 
Infine gli scarichi fumi e le prese d'aria di cui era costellata la fusoliera del soggetto reale sono rappresentate grossolanamente e senza la necessaria profondità. In conclusione un discreto modello che mi ha dato l'impressione di una certa frettolosità nella realizzazione di alcune parti e che richiederà parecchio lavoro per essere portato a uno standard adeguato. 

NOTA DEL PRODUTTORE


Ci scusiamo con i clienti MPM. 
Vorremmo chiedere scusa a tutti i nostri clienti che hanno acquistato i modelli in scala 1/48 dell'F86K Sabre Dog no.SH48123 e SH48126. A causa di un nostro errore c’è un serio problema di montaggio del vano carrelli principale, che rende praticamente impossibile montare l'ala. 
Stiamo rapidamente approntando il disegno di un nuovo pezzo in resina, questa volta di dimensioni corrette. Fino a che non sarà disponibile, i due modelli SH48123 e SH48126 saranno tolti dal commercio. Non appena il nuovo vano carrelli sarà pronto, rimetteremo in distribuzione i due kit. 
Coloro che avessero già acquistato i modelli in questione, sono pregati di contattarci all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Invieremo loro il vano carrelli corretto gratuitamente. 
Cordiali saluti. 
A. Riedel MPM Production

ipms_fondopagina.png

Vai alla galleria North America F 86K - Special Hobby - galleria

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu