North American F 86K - MustHave 1/48
testo e foto di: Roberto Zambon IPMS #250
MUST HAVE MH148002 North American F-86K 1/48
La casa francese Must Have ci offre la possibilità di realizzare finalmente un F-86K in scala 1/48.
La scatola contiene la parte di plastica dell'F-86D della Revell-Monogram e la fusoliera per la versione K, quest'ultima è stampata anch'essa in plastica con la tecnologia short-run ma di eccellente qualità. Completano la scatola, un piccolo set di fotoincisioni e uno di particolari in resina.
Le fotoincisioni riproducono le bretelle del seggiolino, il pannello strumenti, i compassi delle tre gambe del carrello, lo sportello dell'aerofreno, le pareti interne del fremes del tettuccio e dell'abitacolo.
Un pezzo di acetato raffigura gli strumenti del pannello e il vetro del collimatore. Il set in resina offre la palpebra del cruscotto, il collimatore e il timone verticale, particolari leggermente diversi nel K rispetto alla versione D. Le istruzioni seguono quelle Monogram ed evidenziano molto chiaramente i punti, dove usare i pezzi aggiuntivi.
Le decals sono composte di due fogli per quattro esemplari di diverse nazionalità, Italia, Norvegia, Olanda e Francia, e un terzo foglio con tutti gli stencils. La stampa è molto nitida, lucida e con colori ben saturi; non avendole provate non so la reazione ai vari liquidi. Essendo basato sul modello della Monogram e' possibile ottenere un modello della prima serie, quello con le ali cosiddette 'corte'.
Si tratta dei primi 120 esemplari costruiti dalla North American e, in parte, montati dalla FIAT. Nell'Aeronautica Militare andarono a equipaggiare principalmente la Prima Aerobrigata che aveva l'insegna dell'Arciere col celebre motto dannunziano 'Incocca, Tende, Scaglia'. Il modello dell'F-86D Monogram e' esatto e ben dettagliato, l'unico suo vero difetto è di avere un po' la pancia piatta, nel senso che le versioni ogni-tempo del Sabre avevano la fusoliera leggermente più panciuta sul piano verticale; nulla che si noti realmente a modello finito.
La fusoliera della Must Have riprende le linee del Monogram e s'integra perfettamente con le altre parti. Siccome quando si parla di F-86K, sorgono ogni volta discussioni sulla maggiore lunghezza della fusoliera rispetto al D, sono andato a recuperare un po' di documentazione. L'F-86K è più lungo dell'F-86D di 6 pollici, ossia 152,4 mm (D: 40'3 pollici, K: 40'9 pollici); quest'allungamento della parte frontale era necessario per i differenti pesi dell'armamento e del radar. All'incirca l'area di fusoliera interessata si colloca a metà della corda alare.
Tradotto in scala la lunghezza dell'F-86K diventa di 258,8 mm, la fusoliera Must Have è lunga 259,8 mm. Decisamente molto precisa. Le lunghezze indicate sono, come da disegni dei manuali, dalla punta del radome alla estremità posteriore del timone verticale.
Terminando, un modello fatto bene che, essendo sostanzialmente un Monogram, si può montare senza problemi con un buon effetto finale.
Vai alla galleria North America F 86K - MustHave - galleria