EC-135 Heeresflieger
modello di: Livio Gonella - IPMS "Tuttoindcala" Roma #2854
Ho acquistato il kit spendendo circa 22 euro. Non eccessivi per il prodotto offerto. Il dettaglio della superficie è in linea con gli standard attuali. Le incisioni, i rivetti ed i particolari esterni sono credibili. Purtroppo durante l'assemblaggio delle semi fusoliere, della trave di coda e di altri particolari, riscontriamo serie difficoltà. L'uso della lima, della carta vetro e dello stucco (ho utilizzato il White Putty della Squadron) è indispensabile per la scarsa precisione delle zone d'unione. Alcuni pezzi, come lo stabilizzatore orizzontale, hanno la plastica che si sfoglia.
Superati questi ostacoli il risultato finale è soddisfacente. I pannelli strumenti in rilievo, anziché in decals, sarebbero stati più realistici. Mi ero prefissato di montare il kit da scatola. Purtroppo sono stato costretto ad apportare alcune modifiche, quelle strettamente necessarie. Niente di preoccupante come vediamo nella descrizione attraverso lo step by step fotografico.
Questo modello mi ha dato l’opportunità di esercitarmi sulle stuccature e sulla colorazione. In merito alla colorazione sono rimasto particolarmente soddisfatto perché', nonostante la complessità della mimetica e la sovrapposizione di tre colori, il risultato finale lo ritengo buono specie per la mancanza dello scalino tra un colore e l'altro. Per documentarmi, ho consultato i siti www.airliners.net www.helionline.de dove ho trovato molte fotografie, principalmente nelle versioni civili. Ce ne sono alcune della versione militare da me trattata. Nessuna che ritragga l'interno se non una del pannello strumenti principale. La ditta tedesca ha in catalogo altre tre versioni in 1/32, cod.04425 EC-135 ADAC versione eli-ambulanza, cod.04428 EC-135 POLIZEI versione della Polizia e cod.04474 EC-135 HELICOPS tratto dalla serie televisiva.
Vai al W.I.P. EC-135 Heeresflieger - WIP
Vai alla galleria EC-135 Heeresflieger - galleria