Maggio

Scritto da Super User
Visite: 103

Bologna

3 - 5 MAGGIO 2024

Centenario dell'Aeronautica Militare

Mostra Concorso di Modellismo sulle Ali Italiane

Museo Memoriale della Libertà

via G. Dozza 24 Bologna

 

 

EVENTO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI BOLOGNA, NEL 70° DELLA FONDAZIONE

IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE MODELLISTICA BOLOGNESE “I GOBBI MALEDETTI”

PRESSO IL “MUSEO MEMORIALE DELLA LIBERTA’, BOLOGNA”

Nella volontà di offrire un tributo alla storia centenaria dell’Aeronautica Militare Italiana, la AAA - sezione Bologna promuove, tra le altre attività programmate nel corso del 2023 e per il 70° anniversario della fondazione, una Mostra-Concorso di modellismo mirata al secolo di vita dell’arma aerea.

La manifestazione sarà inoltre un’importante occasione per ricordare ed onorare gli associati ed alcuni amici modellisti, che ci hanno lasciato in questi ultimi critici anni, per raggiungere cieli azzurri.

 

 

 

 

CALENDARIO

3 – 4 - 5 Maggio 2024: dal venerdì alla domenica.

 

LOCATION

Area “Museo Memoriale Della Libertà”, via Giuseppe Dozza 24, Bologna.

 

REGOLAMENTO

Il concorso è suddiviso in categorie, aperto a tutti i modellisti senza alcuna distinzione;

Il concorso si avvarrà della formula “Open” e non sono previste limitazioni relative a : numero di premi da assegnare, suddivisioni in sottocategorie, branche etc.

Per gli elaborati contenuti in teche si richiede, ove possibile, la possibilità di aprire la teca per una migliore visibilità e facoltà di giudizio

Il Presidente della giuria ha facoltà di escludere dal concorso quegli elaborati che possano risultare inappropriati o offensivi del buon gusto.

È consigliata la presenza, per rispetto del pubblico e per la valenza educativa della manifestazione, di un cartellino esplicativo per ogni opera esposta, realizzato dallo stesso modellista partecipante. In caso contrario, l’organizzazione della manifestazione potrà provvedere a compilarlo autonomamente, sulla base dei dati disponibili.

E' possibile esporre assieme al modello e solo se esiste disponibilità di spazio, materiale fotografico e/o documentale a corredo della ricerca storica riguardate il modello stesso.

Si richiede che il nome e cognome dell’autore, nonché eventuale club di appartenenza, non siano indicati nel cartellino di opere a concorso e nella sezione valutativa della scheda di iscrizione, in modo da assicurare, in sede di giudizio, l’anonimato del partecipante. Per lo stesso motivo, eventuali nomi, anche di club, indicati in maniera fissa sulle basette dei modelli dovranno essere coperti.

Per gli elaborati che abbiano dimensioni tali da richiedere un trattamento speciale sia a livello di trasporto che di esposizione è necessario prendere preventivi accordi con l'organizzazione;

Le categorie si intendono costituite da almeno 6 (sei) concorrenti. Se tale numero non verrà raggiunto, l’organizzazione si riserva di premiare ugualmente o di accorpare la categoria a quella più similare

Per i modelli esposti sarà assicurata la massima cura, attenzione e costante sorveglianza da parte dell'organizzazione, che però declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni smarrimenti o furti relativi agli elaborati. La sede espositiva è comunque chiusa e opportunamente protetta.

L’organizzazione si riserva i diritti fotografici o di ripresa video sugli elaborati esposti solo per quanto concerne l’evento specifico;

L’iscrizione al concorso comporta automaticamente l’accettazione in toto del presente regolamento.

Non sono ammessi a concorso elaborati che non siano stati realizzati da chi li presenta.

 

CATEGORIE

CATEGORIA A – AEREI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Sezione unica

 

CATEGORIA B – GLI AEREI ITALIANI DEI RECORD

Sezione unica

 

CATEGORIA C – AEREI DELLA REGIA E DELLA REPUBBLICA SOCIALE

Sezione unica: dalla guerra di Spagna alla seconda guerra mondiale.

 

CATEGORIA D – AERONAUTICA DAL DOPOGUERRA A OGGI

Sezione unica

 

CATEGORIA E – GLI SPECIAL COLOR

Sezione unica: aerei ed elicotteri.

 

CATEGORIA F - DIORAMI

Sezione unica

 

 

GIURIA

I modelli saranno valutati da una giuria composta da appartenenti alla AAA di Bologna e da rappresentanti delle FF.AA. o dell’Arma Aerea, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile.

Ciò permette di avvalersi di professionisti la cui competenza tecnica e storica è al di sopra di ogni dubbio

 

ISCRIZIONI – CONSEGNA MODELLI

L' iscrizione può avvenire (preferibilmente) on-line utilizzando l' apposito modulo che compare sul sito: https://www.gobbimaledetti.it/home.htm altrimenti on site utilizzando copia cartacea del modulo.

L' iscrizione dà diritto ad presentare un numero qualsivoglia di modelli ed il contributo di iscrizione  per persona vale €15, da versare all'atto della presentazione dei modelli

Per la consegna dei modelli sono previsti i seguenti orari:

Venerdì 3 maggio dalle 14:30 alle 19:00

Sabato 4 maggio dalle 09:00 alle 13:00

 

PREMIAZIONI

Verrà eseguita domenica pomeriggio ore 16:00

 

PREMI

Targhe e medaglie, kit di aerei. – Primo premio per categoria e premi speciali.

PREMI SPECIALI e PREMI ALLA MEMORIA (Personaggi ricordati nella storia associativa degli organizzatori, degli enti patrocinanti e a ricordo di modellisti scomparsi.)

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE e invialo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DISCO MAC:Users:luigisani:Desktop:LAVORI-PROGETTI 2023:AAA-Concorso modellismo sul Centenario:GMR Gruppo Modellisti Ravenna.jpgDISCO MAC:Users:luigisani:Desktop:LAVORI-PROGETTI 2023:AAA-Concorso modellismo sul Centenario:Museo-Modellismo-Storico- Ferrara.pngDISCO MAC:Users:luigisani:Desktop:LAVORI-PROGETTI 2023:AAA-Concorso modellismo sul Centenario:logo nuovo militaria trasparente.png

 

 

 

 

 

 

Categoria: