Informiamo i visitatori che i moduli per i pagamenti online delle iscrizioni sono attivi

La possibilità di effettuare acquisti online prevede obbligatoriamente il login da parte dei Soci

 

Home

Scritto da Super User
Visite: 1291

CLASSE SAN GIORGIO

Classe d’incrociatori corazzati con due navi, il SAN GIORGIO e il SAN MARCO, varati ambedue nel 1908, Il SAN GIORGIO fu costruito dai cantieri di CASTELLAMARE DI STABIA consegnato nel 1910 e affondato nella baia di TOBRUK nel 1940.

Nel 1911 partecipò a operazioni intensamente alla guerra italo-turca in Libia, nella prima guerra partecipò a molte missioni in adriatico, dove rimase in servizio fino al 1922.

Nel 1924 partecipò a una crociera in Sud America, quindi in estremo oriente e nel 1925 in Mar ROSSO, nel 1936 fu nelle acque spagnole durante la guerra civile e nel 1940 fu dislocato a TOBRUK per la difesa della piazzaforte, dove successivamente fu affondato. 

 

s giorgio 1.jpg

s giorgio 2.jpg

s giorgio 3.jpg

s giorgio 4.jpg  

s giorgio 5.jpg

Incrociatore San Giorgio Modello DELPHIS MODEL – ROMA – modificato

In seguito alla fine della GUERRA DEL 1915-18, all’Italia furono date in conto riparazione danni alcuni incrociatori leggeri Austriaci e Tedeschi, che incamerati e rimodernati dalla REGIA MARINA furono declassati a ESPLORATORI. (MODELLI DI PRODUZIONE HP MODEL – WSW – tutte navi tedesche simili che ho trasformato con ampie modifiche, tutti modelli ormai introvabili).

 

ipms_fondopagina.png

Categoria: