Informiamo i visitatori che i moduli per i pagamenti online delle iscrizioni sono attivi

La possibilità di effettuare acquisti online prevede obbligatoriamente il login da parte dei Soci

 

Home

Scritto da Super User
Visite: 1071

IPMS Alessandria

Carlo Cervi IPMS Alessandria #1298

foto_9alessandria.jpg

I soci IPMS a Mentone Francia 2010

La sezione Plastimodellismo, del centro IPMS di Alessandria, si occupa esclusivamente del modellismo statico. Lo scopo è quello di riprodurre in scala ridotta, staticamente e in plastica, metallo o resina aerei, mezzi militari, auto, moto, costruzioni od oggetti, reali o fantastici che siano.

foto_1alessandria.jpg

 

1975, Nasce la sezione plastimodellismo del gruppo CSI MODEL di Alessandria

 

In commercio esistono scatole di montaggio, che consentono all’appassionato di costruirsi in casa l’F14A Tomcat, protagonista del film “TOP GUN”, oppure il ferocissimo mostro di “ALIEN”, tanto per fare solo due esempi. Se poi non esiste la scatola di montaggiopoco male, si può ricorrere all’autocostruzione. Non vi sono limiti alla fantasia e alle capacità del singolo, se solo abbia un poco di volontà e pazienza.

La sezione venne fondata nel 1974 da tre alessandrini appassionati di modellismo statico, Claudio Bonadio, Roberto Castellaro e Giuseppe Marsaglia, tuttora soci del Gruppo ed in piena attività. Il passo successivo fu quello di appoggiarsi ad una struttura già esistente e la scelta del Gruppo Aeromodellistico C.S.I. MODEL apparve come la più logica. Il Presidente Mario Arbuffi dava il proprio immediato ed entusiastico sostegno all’iniziativa e pochi mesi dopo, nel 1975, la neonata Sezione Plastimodellismo già allestiva la sua 1ª Rassegna, nei locali della Sede Sociale in via Parma 32.

Innumerevoli mostre si sono succedute da allora, e l’originario gruppetto si è allargato fino a comprendere una ventina di persone delle più varie estrazioni sociali e professionali, tutte però accomunate da un’unica passione: quella per il modellismo statico. La sezione Plastimodellismo si è distinta fin dalla sua nascita nell’ambito del “gruppo” (come è familiarmente chiamato dai suoi soci il CSI MODEL) per l’attenzione alla ricerca storica, alla fedeltà di riproduzione e il confronto con analoghe realtà modellistiche, sia in campo nazionale sia internazionale. Risale infatti al 1975 la prima partecipazione alla più prestigiosa manifestazione modellistica italiana di quegli anni: il Trofeo “Giorgio Licitra” di Roma. E fu un esordio con il botto: infatti i soci del CSI MODEL si piazzarono subito al quarto e quinto posto della classifica generale, dimostrando notevoli capacità a dispetto della giovane età e relativa inesperienza. In quello stesso anno venne organizzata la 1ª Rassegna di Modellismo Statico, nei locali del Gruppo CSI MODEL, in via Parma 32

foto_2alessandria.jpg

1976, Nasce il centro IPMS all'interno della sezione plastimodellismo Alessandria

foto_3alessandria.jpg

Prima partecipazione al Trofeo IPMS Giorgio Licitra a Roma

foto_4alessandria.jpg

il logo della mostra celebrativa dei 15 anni del Gruppo CSI Model

foto_5alessandria.jpg

un tavolo del concorso IPMS organizzato dal Centro di Alessandria nell'ambito della Prima Mostra espositiva a Pozzolo Formigaro nel 1980

foto_6alessandria.jpg

1995 Primo Trofeo Cesare Capra

foto_7alessandria.jpg

il plastico della Normandia esposto ad Argenteuil (nei pressi di Parigi) nel 2003

ipms_alessandria.jpg

i soci IPMS A sion Svizzera nel 2005

 

ipms_fondopagina.png

 

 

 

Categoria: