IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User

M 24 Chaffee


testo di: Livio Gonella - IPMS "Tuttoinscala" Roma #1854

Tanti anni fa, con uno dei miei primi accrediti Ipms, mi recai al Museo della Cavalleria di Pinerolo per fotografare l'autoblinda M8 Greyhound. Nello stesso locale era presente un esemplare del carro M24. Con la recente immissione sul mercato modellistico del bellissimo kit della Bronco Models dell'M24 Chaffee, ho colto l'occasione per rivisitare le diapositive del carro da me effettuate. Sicuramente queste non aggiungono nulla di nuovo alla vasta bibliografia esistente se non il fatto di aver messo a fuoco alcuni dettagli dell'esemplare utilizzato dall'Esercito italiano. 

 
L' M24 Chaffee fu un carro armato leggero statunitense utilizzato durante la seconda guerra mondiale e in alcuni conflitti del dopoguerra tra cui la guerra di Corea e con l'esercito francese, nella prima guerra d'Indocina e nella guerra in Algeria. Il soprannome 'Chaffee' è in onore del generale dell'esercito statunitense Adna R. Chaffee Jr. uno dei maggiori artefici nello sviluppo dell'uso dei carri armati nelle forze armate degli Stati Uniti d'America. 
I primi M24 raggiunsero l'Europa nel novembre 1944 assegnati al U.S. 2nd Cavalry Group meccanizzato in quel momento in Francia. Questi carri iniziarono a essere distribuiti solo nel dicembre 1944 alle unità di prima linea, per questo motivo alla fine della guerra ancora molte unità erano dotate dei vecchi M5 e alcune divisioni corazzate addirittura ricevettero i loro primi M24 a guerra ormai finita. 
Pertanto il carro non partecipò ad azioni di rilievo se si escludono le ultime battaglie sul fronte occidentale, o la battaglia di Okinawa nel fronte del Pacifico. Il carro diede ottima prova di se' durante la Guerra di Corea ove dimostrò di essere un veicolo molto agile ed affidabile, anche se perse nettamente il confronto con i T-34/85 nordcoreani, meglio blindati e armati. Per questo l'M24 fu utilizzato soprattutto in operazioni di supporto dei più potenti M4 Sherman, M26 Pershing e M48 Patton. 
L'ultimo impiego operativo si registra da parte francese durante la guerra in Indocina contro i Viet Minh: sei di questi mezzi vennero usati nella sfortunata battaglia di Dien Bien Phu. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Tipo

Carro armato leggero

Equipaggio

5 membri

Data entrata in servizio

1944

Ultimo utilizzo

durante la Guerra indo-pakistana del 1971

Lunghezza

5,56 mt

Larghezza

3,0 mt

Altezza

2,77 mt

Peso

18,4 t

Motori

due Cadillac serie 44T24, 8 cilindri

Velocità max.

56 km/h

Velocità max. fuoristrada

40 km/h

Autonomia

161 Km

Armamento primario

un cannone M6 da 75mm (48 colpi)

Armamento secondario

2 x mitragliatrice Browning M1919A4 .30-06 (3,750 colpi)

Corazzatura frontale

36 mm

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu