I.P.M.S. ITALIA Associazione Culturale Modellistica

C/O Volandia, Museo del Volo Via Per Tornavento 15
21019 Somma Lombardo (VA)

C.F.97619830157  

Photofile

Scritto da Super User
Visite: 240

Imam Ro 37 bis

foto di: Rodolfo Mattavelli - IPMS Milano #1336

ro-37_001.jpg

L'IMAM Ro.37 Lince era un monomotore da ricognizione biplano sviluppato dall'azienda aeronautica italiana IMAM nella prima metà degli anni trenta e prodotto, oltre che dalla stessa, anche su licenza dalla Avio Industrie Stabiensi (AVIS) e dalla Caproni di Taliedo. Realizzato in due versioni, Ro.37 a motore V12 raffreddata a liquido e Ro.32 bis a radiale raffreddato ad aria, venne utilizzato principalmente dalla Regia Aeronautica prestando servizio durante la guerra d'Etiopia, la guerra civile spagnola nei reparti dell'Aviazione Legionaria e nella prima fase del seconda guerra mondiale. 

I Ro.37 conobbero un discreto successo nell'esportazione, venendo impiegati anche dalle aeronautiche ungherese, afghana e da alcune nazioni del centro e sud America 

Sabato 21 Gennaio, al Parco e Museo del Volo di Volandia che sorge accanto all’aeroporto di  Milano Malpensa, è stato presentato il velivolo IMAM Ro 37bis.  Il velivolo, restaurato e di proprietà dell’Aeronautica Militare, è un pezzo unico al mondo.

Il Ro 37 bis è un velivolo caccia da ricognizione e bombardamento degli anni 30 e rappresenta un pezzo di storia militare e industriale italiana.Il ritrovamento è stato reso possibile grazie alle segnalazioni di diversi appassionati e storici di alcune carcasse all'interno di un deposito di rottami nella periferia a nord est di Kabul, in Afghanistan. Nel 1937, infatti, l’Aeronautica afgana ne acquistò 16 esemplari della versione RO.37 bis con motori radiali Piaggio P.IX da 550 cavalli. 

Il restauro, è stato realizzato dalla ditta “Celin Avio” e dal personale dell’Aeronautica Militare del 1° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) di Cameri  (Novara) e del 10° RMV di Galatina (Lecce). In particolare, il 1° RMV ha curato il restauro del motore, partendo dai resti dei 3 motori recuperati, dei relativi accessori e della struttura di sostegno del motore stesso, mentre il 10° RMV ha avuto la responsabilità della ricostruzione delle strutture in legno delle ali e del relativo rivestimento in tela.

 

ipms_fondopagina.png

Vai alla galleria Imam Ro 37 bis galleria

 

Categoria:

Copyright © 2019, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu