IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User

Museo Storico del Raggruppamento Addestramento Aves di Viterbo

 Testo e foto di: Livio Gonella - IPMS "Tuttoinscala" Roma #1854

10.jpg

 


Nel gennaio del 2010 (Notiziario 1/2010), in occasione della consegna ufficiale del plastico della base Italair di Naqoura Libano, (vedi plastico) abbiamo visitato le sale museali dell'Aviazione dell'Esercito presso il Circolo Sottufficiali del Raggruppamento Addestramento Aves di Viterbo. 
Col passare del tempo, il materiale da esporre è fortunatamente aumentato con la necessità di spazi più idonei. Sempre presso il Circolo Sottufficiali, ora Sala Convegno, sono state individuate le sale più ampie e razionali e il curatore Col. P.O. (ris) Giovanni Tonicchi mi ha invitato a visitarle. 
L'impressione è stata più che positiva, il materiale è veramente molto con la possibilità di visionare anche raccoglitori fotografici. Da parte del Col. Tonicchi e del suo collaboratore Agostino Burla c’è la massima disponibilità ad accompagnare i visitatori con spiegazioni e aneddoti della loro vita operativa presso l'Aves. 
Chi volesse visitare le sale deve inoltrare richiesta scritta, elencando le persone interessate, indirizzandola al COMANDO AVES Piazza San Francesco, 5 01100 Viterbo telefono 0761-321048. 
Con l'occasione ho consegnato il modello del Dornier Do.228 Revell 1/72 con i colori dell'Esercito realizzato e donato dal Socio romano Andrea Verrocchio. 
Come accennato sul Notiziario 4/2012, vi propongo tutto il servizio fotografico. 

Un sentito ringraziamento al Col. Tonicchi e del suo collaboratore Agostino Burla per la gentile accoglienza. 

 

ipms_fondopagina.png

 

Vai alla galleria Museo Storico del Raggruppamento Addestramento Aves di Viterbo - galleria

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu