IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User

L'IPMS Alessandria a Mentone 2012

Foto e testi di: Carlo Cervi - IPMS Alessandria #1298

 

Il Centro IPMS di Alessandria, che costituisce la Sezione Plastimodellismo del Gruppo CSI MODEL, ha preso parte per la seconda volta il 15 e 16 settembre 2012 alla prestigiosa Mostra Concorso di Mentone, curata dalla locale associazione Le Grognard. 
L'esposizione era ospitata come di consueto presso il Palais de l'Europe, un grande teatro in stile neoclassico situato nel centro della cittadina francese. Hanno preso parte al concorso più di ottanta modellisti, da tre paesi, Francia, Italia e Svizzera con circa 200 realizzazioni, la maggior parte delle quali nella categoria dei figurini. Oltre a questi vi erano bancarelle di produttori e rivenditori di modelli e attrezzature. 
Il livello delle opere esposte è stato, a detta di tutti i partecipanti, notevolissimo e la giuria transalpina ha dovuto faticare due giorni per aggiudicare i premi. I risultati sono stati spettacolari per i modellisti alessandrini: Carlo Cervi (una medaglia d'oro e due premi speciali), Andreino Dainese (una medaglia d'oro), Giuseppe Titone (una medaglia di bronzo), Roberto Castellaro (due bronzi e un premio speciale), Claudio Bonadio (un bronzo) ed Eugenio Norese (un argento) sono i nomi dei premiati. Andreino Dainese ha ancora presentato un modello che ha attirato moltissimo la giuria transalpina, il Bleriot XI Manche, auto costruito interamente seguendo il manuale originale del velivolo trasvolatore della Manica. 
La stessa cosa si è ripetuta per tutte le altre categorie in cui i modelli dei soci del CSI MODEL erano iscritti. Un vero trionfo di pubblico e di giuria! Sono stati due giorni davvero intensi e ricchi di soddisfazione, circondati da grande amicizia, rispetto e ammirazione per il Gruppo CSI MODEL, per l'IPMS e per il nome di Alessandria, che i soci modellisti portano alto nel mondo. 



UN GRAND MERCI AUX AMIS DU CLUB 'LE GROGNARD' POUR LEUR MAGNIFIQUE ACCUEIL ET LEUR EXCELLENTE EXPOSITION!!! 

COMMENTI SULLE FOTO DEI MODELLI DELL'IPMS ALESSANDRIA A MENTONE 2012 

mentone_2.jpg


ALFA ROMEO GTAM di Giuseppe Titone 1/43: l'Alfa Romeo GTAM di Giuseppe Titone è realizzata nella plastica posa che questa fortunatissima vettura assumeva nelle curve dei circuiti su cui gareggiava. Infatti, a causa del ponte rigido posteriore la Giulia GT tendeva ad alzare la ruota anteriore interna alla curva. Il pilota qui è l'olandese Toine Hezemans, uno dei tanti che negli anni 60 e 70 gareggiavano e vincevano con le piccole coupé di casa Alfa. 
FERRARI P4 SPIDER di Giuseppe Titone 1/43: une delle più belle vetture sport della Ferrari, la P4 spider, protagonista più volte a Le Mans. 

mentone_5.jpg


PANZER III e TIGRE di Roberto Castellaro 1/72: un duo di carri tedeschi, l'universale Panzerkampfwagen III e il temibile Panzerkampfwagen VI Tiger, entrambi in livrea invernale, ovvero una mano di biacca data con la scopa sulla colorazione continentale. 

mentone_4.jpg


AERMACCHI MB339 di Carlo Cervi 1/72: il primo prototipo dell'MB339 ritratto al suo primo volo, nell'ormai lontano 1976. Manca ancora la presa d'aria abitacolo sul lato dx e porta le marche civili I-NOVE. Il secondo e il quarto prototipo invece avevano i codici I-NINE e I-NEUF, nelle tre lingue principali, italiano, inglese e francese. 

mentone_3.jpg


HEINKEL HE162, di Claudio Bonadio 1/72: Una bella realizzazione del piccolo Volksjager, il “caccia del popolo”, così Hitler aveva soprannominato questo velivolo a reazione. La sua costruzione aveva molto del modello in plastica. Infatti l'ala era incollata alla fusoliera. Peccato che tendesse a staccarsi con facilità 

 

ipms_fondopagina.png

Vai alla galleria IPMS Alessandria Mentone 2012 - galleria

 

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu