IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User

Autoblinda FIAT 6614

modello di: Livio Gonella - IPMS "Tuttoindcala" Roma #2854

fiat_6614_012.jpg

Autoblinda Fiat 6614  Mr.Panzer 1/72 

Il modello in resina è composto da circa 30 pezzi, precisi e si staccano facilmente dalle materozze di colata. Ho trovato una sola bolla d'aria, sulla parte inferiore dello scafo. Manca la scatola del telefono esterno da mettere sulla parte sinistra del retro dello scafo. Non sono presenti decals. Le istruzioni indicano la possibilità di poter decidere tra tre versioni, Esercito, Polizia ed Aeronautica Militare. Nella mia confezione la fotografia formato a 4 a colori dei pezzi, è sgranata con alcuni pezzi poco visibili. Le incisioni di tutti i portelli e delle feritoie, sono molto fini e realistici come tutti i particolari dello scafo. Sono presenti le sospensioni, ma montate le ruote, non si vedono. I pezzi che compongono la postazione corazzata del capo carro sono ben riprodotti e, puliti dalla leggerissima bava, si montano in un attimo. I due gruppi dei lanciatori dei fumogeni hanno una base particolarmente spessa. 
Le basi delle due antenne non richiedono interventi particolari come pure i fari posteriori. A quelli anteriori occorre riprodurre con dischetti e quadratini di plasticard le luci vere e proprie e, con un pezzetto di tondino, il gambo. I due specchi retrovisori sono privi di stelo da riprodurre con filo di rame. I quattro supporti degli anelli anteriori e posteriori, li ho rifatti in plasticard. Ho omesso gli anelli da auto costruire. Sul supporto del piccone e della pala ho riprodotto gli anelli di fissaggio con striscioline di piombo. In un primo momento avevo fissato la pala e il piccone, in seguito li ho tolti. Bisogna prestare attenzione nella scelta delle ruote. Quelle anteriori hanno un perno di fissaggio più lungo rispetto a quelle posteriori. Un modello che posso tranquillamente consigliare a chi, come me, è al primo incontro con la resina. In due tre serate si monta e poi ci si può dedicare alla verniciatura. 
I mezzi che ho potuto visionare hanno una colorazione particolarmente sbiadita poiché' sono costantemente all'aperto. Con il computer ho riprodotto le due targhe. Stampate su un foglio di carta con stampante a colori con la scritta AM in rosso. La basetta l'ho acquistata già pronta presso un negozio di bricolage. Ho incollato un pezzo di carta vero di grana fine per riprodurre l'asfalto. Con una passata a pennello asciutto di grigio chiaro ho creato un po' di usura. 

 

ipms_fondopagina.png

 

Vai al W.I.P. Autoblinda FIAT 6614 - WIP

Vai alla galleria Autoblinda FIAT 6614 - galleria

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu