IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User
Categoria:

Cos'è l'IPMS ? 


IPMS significa International Plastic Modellers' Society, ed è l'associazione internazionale che riunisce gli appassionati di 'modellismo statico in plastica', o 'plastimodellismo'. Essa è un organismo spontaneo e senza fini di lucro, nato con lo scopo di promuovere la diffusione, e la divulgazione del plastimodellismo come attività creativa e culturale, dedicata a tutti coloro la cui fantasia si accende d'innanzi a un soggetto reale, in modo tale da sentire la necessità di riprodurlo in miniatura nel modo più realistico possibile. 
Favorendo lo scambio di idee ed informazioni tra i modellisti, l'IPMS si propone di migliorare l’abilità degli appassionati, ampliando anche le conoscenze tecniche e storiche. I temi trattati sono quelli tipici di questo stupendo hobby: aerei, mezzi militari, navi, auto, moto, figurini, fantascienza ed altro ancora. Con una filosofia riassumibile nel motto 'da modellisti, per i modellisti', l'IPMS opera dal 1964, anno in cui venne fondata in Gran Bretagna, attraverso iniziative che mirano sia allo sviluppo dell’attività modellistica tra gli appassionati, per mezzo di pubblicazioni specialistiche e newsletter, sia alla sua promozione presso il grande pubblico attraverso mostre e concorsi di livello locale, nazionale ed internazionale. 
Attualmente, dovunque il plastimodellismo abbia una qualche rilevanza commerciale opera una sezione dell'IPMS. Tra le più attive si segnalano quelle presenti negli U.S.A., in Gran Bretagna, Australia, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Olanda e Svizzera, ma non meno viva è la presenza dell'IPMS in numerose altre nazioni, come testimoniano le decine di siti web che, sfruttando le potenzialità offerte da Internet, sono attivi in ogni continente (escluso solo l'Antartide, per ora...) pubblicizzando la vita e le iniziative delle diverse sezioni nazionali e regionali. 
Per avere un'idea delle dimensioni del fenomeno IPMS, sia in rete nel mondo reale, è sufficiente consultare un elenco aggiornato delle sezioni dell'IPMS operanti a livello internazionale. 

 

La nostra presenza in italia


Anche In Italia l'IPMS mantiene le sue caratteristiche di associazione culturale apolitica, volontaria e senza fini di lucro, dove il principale fattore di coesione tra i soci è costituito dal comune impegno per una maggiore diffusione e conoscenza del modellismo statico come attività culturale, formativa e come espressione della creatività e dell’abilità manuale di ogni modellista. La nostra sezione opera dal 1968 e si articola su numerosi centri locali, operanti nelle città che raccolgono il maggior numero di appassionati, oltre ad una congrua componente di singoli modellisti che trovano nelle nostre pubblicazioni un modo efficace per evitare l'isolamento che affligge ogni appassionato di discipline particolarmente specifiche. 
Tutti gli aspetti delle attività associative, come la gestione delle relazioni tra i soci ed i centri locali e le attività editoriali, sono finanziati dalle quote d'iscrizione versate annualmente dai soci e sono condotti grazie all'impegno spontaneo dei soci stessi, che impiegano a questo scopo una parte del loro tempo libero. 
Le manifestazioni, come mostre e concorsi, sono invece proposte spontaneamente dai 'Centri IPMS', pertanto si fondano principalmente sul volontariato dei loro iscritti e sulla collaborazione con gli enti locali. 

 

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu