F-14A Tomcat IRIAF - Hobby Boss 1/72
foto e modelli di: Vito de Palo - Centro IPMS Milano #3259
Cari amici di IPMS Italia, per me, e sono sicuro anche per molti di voi colleghi aeroplanari, questo meraviglioso velivolo è stato spesso al centro di sogni erotici modellistici, così come la US NAVY, quella cazzuta con i suoi aerei imbarcati pieni di coltelli e serpenti dei tempi di Ronald Reagan per capirci.
Ma al di là dei sogni, dopo qualche giorno di lavoro sul modello sono iniziati i mah... però, perché nella testa di noi modellisti c'è sempre un mah...
però.
L'idea di vederlo finito sul tavolo da lavoro con l'accattivante livrea iraniana ha avuto la meglio su tutte le altre!
F-14M della IRIAF (Islamic Republic of Iran Air Force)
Un po' di storia
Sopravvissuti alla rivoluzione islamica, alla guerra con l'Iraq degli anni '80, all'embargo degli USA sui pezzi di ricambio, i Grumman F-14 Tomcat continuano a svolgere il proprio dovere a protezione dei cieli iraniani, a distanza di più di trent'anni dalla loro immissione in servizio nei reparti dell'allora Aeronautica Imperiale Iraniana.
Intorno alla fine degli anni '60, per migliorare le capacità di controllo del proprio spazio aereo, gli ufficiali dello Shah di Persia, si accorsero di quanto debole fosse la loro capacità di controllo e soprattutto protezione dello spazio aereo, essenzialmente questo deficit era dovuto alle caratteristiche morfologiche del territorio: l'Iran è caratterizzato da altissime catene montuose che costituivano dei veri e propri "punti ciechi" nella rete radar, soprattutto nelle porzioni di terreno che per paradosso andavano a confinare con i paesi considerati più ostili come l' Iraq e l'allora URSS.
Quando nei primi anni '70 iniziarono ad apparire i nuovissimi e velocissimi ricognitori di costruzione sovietica MiG-25R "Foxbat" che l'Aeronautica Imperiale Iraniana non era in grado di intercettare con i propri F-4 Phantom II, al fine di ristabilire un deterrente strategico idoneo a tale minaccia, l'Iran capeggiato dallo Shah di Persia, si rivolse agli Stati Uniti allora alleati.
Oggi possiamo considerarli gli ultimi Tomcat sopravvissuti al mondo, la Islamic Republic of Iran Air Force li considera come un baluardo a difesa del proprio spazio aereo.
Fars News Agency la principale agenzia di informazione iraniana, ha divulgato la notizia che presso lo stabilimento TAB-8 di Isfahan Shaid Babaie, si stanno svolgendo degli interventi di natura tecnica sugli ultimi F-14 Tomcat ancora rimasti in vita, attualmente alcune fonti stimano tra le 20/25 unità ancora disponibili e perfettamente funzionanti, la scelta di questo velivolo da parte iraniana risale agli anni '60 ed obbiettivamente mantengono una buona valenza operativa anche ai giorni nostri.
Gli F-14 "Tomcat" dell'Iran resteranno quindi in servizio fino al 2030 grazie agli upgrade di derivazione russa.
Il kit
Il kit del vecchio gattone in 1/72 proposto dal produttore cinese si è rivelato davvero una bella sorpresa!
Linee del velivolo sostanzialmente corrette salvo qualche piccole imprecisioni ma trascurabili data la scala.
Pannellature finemente incise su di una plastica che ogni modellista vorrebbe trovare in ogni kit...
Nel dettaglio alcune foto delle stampate:
Purtroppo per cause tecniche a me ignote molte foto del WIP sono finite in qualche universo parallelo tra macchina fotografica e PC Spero che dalle poche disponibili siate in grado di apprezzare e giudicare il mio lavoro ...
Il cokpit è stato dettagliato con fotoincisioni Eduard dedicate.
Alcune fasi di verniciatura e invecchiamento della stupenda livrea desertica.
Il gattone dopo la posa delle datatissime decals iraniane, gentile concessione dell'amico Roberto Ghioni.
I carrelli e gli armamenti.
Alcuni primi piani del modello finito.
Conclusioni
È stato lavoro molto divertente su di un kit davvero ben fatto.
Mi sento molto legato a questo modello perché è stato il mio primo modello in scala 1/72 da quando ho ricominciato a modellare e anche perché al mondiale di Stresa 2014 è stato premiato con l'oro nella categoria aerei standard.