IPMS ITALIA

Piazza Prealpi 3
20155 Milano

 

Scritto da Super User

62° Anniversario della costituzione dell'Aviazione dell'Esercito


foto e testo di: Livio Gonella - IPMS "Tuttoinscala" Roma #1854

 

anniversario_aves_9.jpg



Maggio è un mese importante per l'Aves, quest'anno è più rilevante perché', oltre a festeggiare i 62 anni dalla sua costituzione, festeggia i 40 anni di servizio del CH-47C Chinook e i 40 anni dalla spedizione italiana sull'Everest con la partecipazione degli elicotteri dell'Esercito Italiano. La cerimonia si è svolta venerdì 17 maggio nell'ampio hangar del 28.mo Gruppo Squadroni Aves 'Tucano'. 
Oltre alle autorità militari e civili cittadine, presenti il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Glaudio Graziano, il Comandante delle Forze Operative Terrestri Generale C.A. Roberto Bernardini e il Comandante dell'Aviazione dell'Esercito Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris. Tra il gruppo degli associati all'Anae (Associazione Nazionale Aviazione Esercito www.anae.it) è di particolare rilevanza la presenza di quattro membri degli equipaggi di volo e supporto alla spedizione, tra i quali il Generale Div. (ris) Ruggero de Zuani, comandante del nucleo. 
Dopo il saluto di benvenuto del Gen. Calligaris ha preso la parola il Gen. Graziano. Al termine degli interventi e le proiezioni di due filmati, il primo dedicato alla rievocazione della nascita dell'Aves sino ai giorni nostri, il secondo alla vita operativa vera e propria, si è svolta la cerimonia di consegna di onorificenze a quattro militari del Corpo che si sono distinti in operazioni operative e per interventi nella vita civile. 
In esposizione statica, nel piazzale antistante all'hangar, erano visibili due AC-47C, uno con la colorazione verde, l'altro con la mimetica e special color in occasione della ricorrenza. Un AB.412 armato con mitragliere ai portelloni laterali, un AB.206 anch'esso armato di mitragliera a canne rotanti, un Dornier Do.228, un NH-90 armato con due mitragliere a canne rotanti di nuova generazione ai portelloni laterali, l'AB.205 E.I.328 che partecipò alla spedizione sull'Everest proveniente dal 54.mo Gr. Sqd. AVES 'CEFEO' di Bolzano, un A-129 CBT Mangusta. In hangar un Piaggio P.180. 
L'esibizione in volo è stata svolta da un AB.412 con carico al gancio baricentrico, un sorvolo di un CH-47C in configurazione antincendio con benna e scarico d'acqua, scarico e recupero di un plotone di militari da parte di un NH-90 con funi e, infine, il recupero di due piloti da parte di un A-129 CBT. 

 

ipms_fondopagina.png

Vai alla galleria 62° Anniversario Aves - galleria

Copyright © 2017, IPMS Italia. All Rights Reserved.

Design by: DiabloDesign.eu